Un cammeo perfetto di P.P. Pasolini sul pericolo incombente della scomparsa di una comunità e di una civiltà.
La pièce teatrale “I turcs tal Friûl” è importante non solo perché è stata scritta da P.P. Pasolini, ma anche perché è un cammeo perfetto che – assumendo l’ambiente socio-culturale del tempo in cui si svolge la vicenda – esprime, in una lingua vergine alla scrittura e con struttura classica, la risposta di uomini e donne davanti alla prospettiva della scomparsa non solo di individui ma di un’intera comunità e della sua civiltà per mano di una forza esterna incomprensibile.
La lettura scenica che il Teatri Stabil Furlan propone al Giovanni da Udine il 3 marzo 2022, quale quarto spettacolo della Stagione 2021/2022, consentirà, nella sua essenzialità, di entrare in consonanza con il testo di Pasolini e di coglierne l’intimo significato, che è quello di far rivivere, attraverso un evento accaduto nella nostra terra, il “dilemma tra fede e ragione, tra preghiera/rassegnazione e protesta, e infine l’utopia della salvezza … idee universali che si fanno colonna del mistero del vivere” (Franza).

Une perle perfete di P.P. Pasolini sul pericul inminent di distruzion di une comunitȃt e di une culture.
La piece teatrȃl “I turcs tal Friûl” è impuartante no dome parceche le ha scrite P.P. Pasolini, ma ancje parceche e je une perle perfete che – tignint con dal ambient socio-culturȃl di cuant che si davualç la vicende – a mostre, tune lenghe vergjin ae scriture e doprant une struture classiche, cemût che a puedin reagî oms e feminis di front de prospetive de distruzion no dome dai singui ma di une comunitȃt intere e de sȏ civiltȃt, par man di une fuarce incomprensibil, vignude di fûr.
La leture seniche che il Teatri Stabil Furlan al propon a Giovanni da Udine il 3 di març dal 2022, come quart spetacul de Stagjion 2021-2022, al darà la pussibilitȃt, te sȏ essenzialitȃt, di entrȃ in consonance cul test di Pasolini e di capint il significȃt intim, che al è chel di fȃ rivivi, par mieç di un event capitȃt te nestre tiere, il “dileme tra fede e resonament, tra preiere/rassegnazion e proteste, e in fin l’utopie de salvece … ideis universȃls che a deventin colone dal misteri dal vivi” (Franza).