Al Giovanni da Udine, il TSF presenta

“I TURCS TAL FRIÛL”
di P.P. Pasolini in lettura scenica

Insieme alle poesie di P.P. Pasolini, il suo copione teatrale “I turcs tal Friûl” è il testo in lingua friulana più conosciuto fuori dal Friuli. Pasolini, studiato e amato in tutto il mondo come poeta, cineasta e scrittore impegnato, non ha mai cessato di esprimere il suo amore per la nostra terra nella sua opera. Con i “Turcs tal Friûl”, in gioventù, ha preso un fatto della nostra storia, drammatico, e lo ha trasformato in una tragedia poetica, che mette a nudo le reazioni di persone vive alle prese con l’attesa di morte imminente.

A cura di Fabiano Fantini e Massimo Somaglino, gli attori professionisti Luca Altavilla, Fabiano Fantini, Daniele Fior, Renato Rinaldi, Caterina Comingio, Caterina Bernardi, Paolo Mutti, Massimo Somaglino, Aida Talliente, assieme agli stessi curatori, porteranno in scena, in lettura scenica, il testo di Pasolini al Giovanni da Udine, il 3 marzo 2022, alle 20.45. Musiche di Renato Rinaldi. Video di Carlo Della Vedova. Produzione del Teatri Stabil Furlan: ultimo
spettacolo della sua Stagione 2021/2022.

 

Insieme cu lis poesiis di P.P. Pasolini, il so copion “I turcs tal Friûl” al è il test in lenghe furlane plui cognossût fûr dal Friûl. Pasolini, studiȃt e volût ben in dut il mont come poete, om di cine e scritȏr impegnȃt, nol à mai cessȃt di manifestȃ il so amȏr pe nestre tiere te sȏ opare. Cun “I turcs tal Friûl”, di zovin, al à cjapȃt un fat de nestre storie, dramatic, e lu à trasformȃt intune tragjiedie poetiche, che a fȃs viodi lis reazions di personis vivis di front de spietative di muart inminent.

Par cure di Fabiano Fantini e Massimo Somaglino, i atôrs professioniscj Luca Altavilla, Fabiano Fantini, Daniele Fior, Renato Rinaldi, Caterina Comingio, Caterina Bernardi, Paolo Mutti, Massimo Somaglino, Aida Talliente, insieme cui stes curadôrs, a metaran in sene, in leture seniche, il test di Pasolini al Giovanni da Udine, il 3 di Març dal 2022, aes 20.45. Musichis di Renato Rinaldi. Video par cure di Carlo Della Vedova. Produzion dal Teatri Stabil Furlan: ultin spetacul de sȏ Stagjion 2021/2022.