Il progetto David M. Turoldo del Teatri Stabil Furlan sta per partire.
Il 20 gennaio 2022 concerto-recita al Giovanni da Udine.

Alla poesia-profezia di questo friulano irrequieto, credente audace e appassionato, capace di sondare il vuoto crudele della città mantenendo “il continuo richiamo al mondo contadino, all’infanzia friulana” (Zanzotto), è dedicato il terzo spettacolo della Stagione 2021/2022 del TSF, nel trentesimo anno dalla sua morte.
Il quarto spettacolo della Stagione sarà dedicato a Pasolini. E “Pasolini e Turoldo hanno molte consonanze e convergenze originarie …” (Zanzotto). Il percorso disegnato dal TSF per il proprio pubblico coglie questa vicinanza. A riprova, qualche verso di Turoldo:

Fiume del mio Friuli, povero
fiume, vasto, di ghiaia
ove appena qualche incavo di acque
accoglieva, nell’estate, i nostri
bianchi corpi di fanciulli
simile a un selvaggio battistero!

Il 20 gennaio 2022, alle ore 20.45, entriamo una prima volta nel mondo poetico di Turoldo assistendo, al Giovanni da Udine, allo spettacolo “La ricjece da la puaretȃt”, fatto di poesia e musica.

Indenant cul progjet David M. Turoldo dal Teatri Stabil Furlan.
Ai 20 di Zenâr dal 2022 conciert-recite al Giovanni da Udine.

Ae poesie-profezie di chest furlan inrecuiet, om di fede azardȏs e ferbint, bon di scandaiâ il vueit crudêl de citât mantignint “di un continuo il riferiment al mont contadin, ae infanzie furlane” (Zanzotto), intal trentesim an de sȏ muart al è dedicât il tierç spetacul de Stagjon 2021/2022 dal TSF.
Il cuart spetacul de Stagjon al sarà dedicât a Pasolini. E “Pasolini e Turoldo e an un grun di consonancis e confluencis origjinaris …” (Zanzotto). Il percors disegnât dal TSF pal so public al ten cont di cheste contiguitât. A prove, ve ca cualchi vers di Turoldo:

Fiume del mio Friuli, povero
fiume, vasto, di ghiaia
ove appena qualche incavo di acque
accoglieva, nell’estate, i nostri
bianchi corpi di fanciulli
simile a un selvaggio battistero!

 

Ai 20 di Zenâr dal 2022, aes 20.45 intal Giovanni da Udine, jentrìn tal mont poetic di Turoldo assistint al spetacul “La ricjece da la puaretât”, fat di poesie e musiche.