La Casa. Lagrimis di Aiar e Soreli
Cesclans. Casa di Siro Angeli Via della Fontana, CesclansSiro Angeli da Cesclans è uno degli operatori culturali più significativi nell’Italia del secondo dopoguerra. Poeta raffinatissimo, autore teatrale estremamente moderno, mai rappresentato in Friuli da compagnie professionistiche, rivive qui grazie all’allestimento di un suo testo giovanile. La casa racconta le vicende di una famiglia e della natura dei rapporti umani tra convenzione e ribellione, espiazione e colpa.
Carlo e Nadia. Studio
Teatro San Giorgio Via Quintino Sella 4, UdineCarlo Michelstaedter, goriziano, è uno dei personaggi più affascinanti della cultura europea. Filosofo, scrittore, poeta e pittore si suicidò a soli 23 anni, nel 1910. C'è anche una straordinaria storia d'amore nella brevissima vita di Carlo Michelstaedter, e che è oggetto dello specifico studio ‘Carlo e Nadia’ diretto da Claudio De Maglio, quella che il protagonista di questo dramma visse a Firenze, dove studiava Belle Arti. Durante le lezioni alla ‘Scuola di nudo’ incontrò l'esule russa Nadia Baraden, anch'essa allieva dell'Accademia, bella ed elegantissima. Fu l'incontro-scontro tra due mondi. Lui filosofo individualista e ‘nietzchiano’, lei rivoluzionaria di estrazione marxista.
La ricjece da la puaretât
Teatro Nuovo Giovanni da Udine Via Trento 4, UdineLo spettacolo è un intreccio di letture sceniche e musiche originali, scritte da Glauco Venier ed arrangiate da Michele Corcella, organizzato come un oratorio in cui le parti corali sono affidate al laboratorio L’Insiúm. I recitativi sono assegnati alla voce dell’ autore Luca Fantini e le arie al canto della fiumana Alba Nacinovich. Il lavoro richiama alcune delle liriche più intense del frate filosofo, come ‘Per la sera’, ’Memoria’, ‘Litania’, ‘Infinito silenzio’, ‘A suonare i divini sensi’, ‘Perchè non vale dire’, ‘A terza’.
La Casa. Lagrimis di Aiar e Soreli
Teatro Plinio Clabassi Via XXIV Maggio 6, SedeglianoSiro Angeli da Cesclans è uno degli operatori culturali più significativi nell’Italia del secondo dopoguerra. Poeta raffinatissimo, autore teatrale estremamente moderno, mai rappresentato in Friuli da compagnie professionistiche, rivive qui grazie all’allestimento di un suo testo giovanile. La casa racconta le vicende di una famiglia e della natura dei rapporti umani tra convenzione e ribellione, espiazione e colpa.
La Casa. Lagrimis di Aiar e Soreli
Auditorium Alla Fratta Via Ippolito Nievo 8, San Daniele Del FriuliSiro Angeli da Cesclans è uno degli operatori culturali più significativi nell’Italia del secondo dopoguerra. Poeta raffinatissimo, autore teatrale estremamente moderno, mai rappresentato in Friuli da compagnie professionistiche, rivive qui grazie all’allestimento di un suo testo giovanile. La casa racconta le vicende di una famiglia e della natura dei rapporti umani tra convenzione e ribellione, espiazione e colpa.
I Turcs tal Friûl di Pier Paolo Pasolini
Sala Maggiore del Kulturni dom Via Italico Brass 20, Gorizia‘I Turcs tal Friul’ è certamente il testo teatrale friulano che più ha avuto visibilità oltre i confini della ‘piccola patria’, dal debutto veneziano della gloriosa edizione del 1976 (appena scomparso il poeta, e appena distrutto dal terremoto il Friuli) di Rodolfo Castiglione, con le musiche di Luigi Nono e le scenografie di Luciano Ceschia, alla tournée nazionale della magnifica edizione del 1996 di Elio De Capitani con le musiche di Giovanna Marini, con protagonista Lucilla Morlacchi.
Lis Pantianis e la Machine dal Timp
Area Festeggiamenti Via Udine, 7, JalmiccoTroveranno i nostri eroi un luogo fatto di pace e formaggio? La storia è originale e parla del difficile rapporto che esiste fra le pantegane e gli uomini, dove le prime sono ecologicamente virtuose, credono nell'economia circolare e frugano dappertutto, mentre al solito gli uomini cercano di distruggere la diversità senza pensarci due volte.
La Cjase. Lagrimis di Aiar e Soreli
Salars Via Tualis, RavasclettoSiro Angeli da Cesclans è uno degli operatori culturali più significativi nell’Italia del secondo dopoguerra. Poeta raffinatissimo, autore teatrale estremamente moderno, mai rappresentato in Friuli da compagnie professionistiche, rivive qui grazie all’allestimento di un suo testo giovanile. La casa racconta le vicende di una famiglia e della natura dei rapporti umani tra convenzione e ribellione, espiazione e colpa.