La ricchezza della povertà (La ricjece da la puaretȃt) proclamata sul palco del Giovanni da Udine.
Parte il progetto Turoldo del Teatro Stabile Friulano.
E’ simile ad un oratorio il terzo spettacolo della Stagione 2021/2022 del TSF: dedicato all’avvicinamento alla poesia del frate di Coderno nel trentesimo della sua morte, porta sul palco Luca Fantini che recita poesie di Turoldo tradotte in friulano da Carlo Tolazzi e cantate da Alba Nocinovich.
E ancor di più riempie il palco l’Orchestra “L’insium”, composta da musicisti famosi che arrivano da tutta l’Italia – Mirco Cisilino e Antonello Sorrentino, tromba e bombardino; Max Ravanello e Federico Pierantoni, trombone; Glauco Benedetti, tuba; Alfonso Deidda, Marcello Allulli, Simone La Maida, sax, clarinetto, flauto; Alessio Zoratto, contrabbasso; Luca Colussi, batteria – che suona le musiche originali composte da Glauco Venier, impegnato al piano. Direttore Michele Corcella.
Batteva un cuore friulano nel petto di David M. Turoldo, che ha scritto le sue poesie, sia intime e religiose che civili, in lingua italiana, ma senza mai dimenticare la sua infanzia vissuta a Coderno; e con l’aspirazione al riscatto della sua terra, che voleva passasse da uno stato di miseria e sfruttamento a uno di benessere e dignità.
Lo spettacolo è sul palco del Giovanni da Udine il 20 gennaio 2022, alle 20.45. Compra subito il tuo biglietto su Vivaticket.

La ricjece da la puaretȃt” proclamade sul palc dal Giovanni da Udine.
Al partìs il progjet Turoldo dal Teatri Stabil Furlan
.
Al è come un oratori il tierç spetacul de Stagjon 2021/2022 dal TSF: dedicȃt a svicinȃsi ae poesie dal frari di Codêr tal trentesim an de sȏ muart, al puarte sul palc Luca Fantini, che al recite poesiis di Turoldo voltadis par furlan di Carli Tolazzi e cjiantadis di Alba Nocinovich.
E plui di dut, a emple il palc l’Orchestre “L’insium”, componude di musiciscj famȏs che a rivin di dute l’Italie – Mirco Cisilino e Antonello Sorrentino, trombe e bombardin; Max Ravanello e Federico Pierantoni, trombon; Glauco Benedetti, tube; Alfonso Deidda, Marcello Allulli, Simone La Maida, sax, clarinet, flaut; Alessio Zoratto, liron; Luca Colussi, batarie – che a sune lis musichis origjinȃls componudis di Glauco Venier, impegnȃt al piano. Diretȏr Michele Corcella.
Al bateve un cûr furlan tal pet di David M. Turoldo, che al à componût lis sȏs poesiis, sevie intimis o religjiȏsi, sevie civîls, in lenghe taliane, ma cence mai dismenteȃsi de sȏ infanzie vivude a Codêr; e cu l’aspirazion al riscat de sȏ tiere, che al voleve che a passas di un stȃt di miserie e sfrutament a un di ben stȃ e dignitȃt.
Il spetacul al è sul palc dal Giovanni da Udine joibe ai 20 di genȃr 2022, aes 20.45. Compre daurman il to biliet su Vivaticket.