GUARNERIUS. Mangjiȃ libris e sfueȃ parsuts
Uno spettacolo per imparare
chi era Guarnerio RIDENDO

Guarnerio ha lasciato la sua preziosa biblioteca, messa insieme nei primi sessant’anni del 1500, alla città di San Daniele. Ma chi era Guarnerio?
Un modo originale e allegro per rispondere a questa domanda l’hanno trovata i tre di Teatro Incerto: Fabiano Fantini, Elvio Scruzzi e Claudio Moretti, insieme ad Angelo Floramo.
Ecco il gioco scenico. E’ il 1466, l’Europa è devastata dalla peste. Tre cramars (venditori ambulanti friulani), dopo aver attraversato l’Austria, giungono all’abbazia di san Gallo in Svizzera. Devono portare la notizia della morte di Guarnerio d’Artegna al monaco Adelmus Silvatico, suo amico. I tre cramars non conoscono la sua figura, e il monaco, pazientemente, racconta loro la storia del grande umanista friulano.
Lo storico Angelo Floramo, con la sua formidabile e ammiccante capacità narrativa gareggia sul palco con il terzetto del Teatro Incerto. In cifra comica, prende vita uno spettacolo sospeso tra Storia e Commedia, attraverso il quale s’impara la storia ridendo.
Lo spettacolo va in scena, come secondo evento della Stagione 2021/2022 del Teatri Stabil Furlan, sul palco del Giovanni da Udine il 26 novembre 2021, alle 20.45.