Dio potente – riservato ai Soci di Banca 360FVG
07/05/24 20:45
Di / di
Andrea Appi
Regjie di / Regia di
Andrea Appi
Cun / Con
Andrea Appi, Maria Ariis
Musichis dal vîf di / Musiche dal vivo di
Arno Barzan
Spazi senic di / Spazio scenico di
Maria Paola Di Francesco e Stefano Zullo
Costums di / Costumi di
Meri Scarpante
Dissen des lûs di / Disegno luci di
Alberto Biasutti
Produzion / Produzione
Teatri Stabil Furlan
Cu la poie di / Con il sostegno di
Banca 360FVG
Cun il patrocini di / Con il patrocinio di
Comune di Codroipo
In colaborazion cun / In collaborazione con
Comune di Cordenons, Società Filologica Friulana, Centro Iniziative Culturali Pordenone, Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, Ente Friuli nel Mondo
Andrea al è impegnât intes provis pal event teatrâl celebratîf dai cent agns de nassite di so barbe Renato. Ma Andrea al è un cabaretist che no si è mai interessât di poesie, o plui in gjenerâl, di teatri ‘seri’: duncje, al domande jutori ae sô femine Marie, che lafè sì e je une atore impegnade, di alt nivel artistic. Tra i doi e nas une discussion ferbinte, cun elements di grande ironie, sul sens de poesie, sul sintiment che e dismôf, sul mont artistic e teatrâl contemporani e, par ultin, midiant dai scrits e de biografie dal artist e dal om, sul omaç vêr e sintût di fâ a Renato Appi, animadôr culturâl, studiôs e scritôr di grant nivel artistic e soredut uman.
Andrea è impegnato nelle prove per l’evento teatrale celebrativo dei cento anni dalla nascita di suo zio Renato. Ma Andrea è un cabarettista, che non si è mai occupato della poesia o più in generale del teatro ‘serio’, e allora chiede l’aiuto della moglie Maria, lei sì attrice impegnata e di alto livello artistico. Tra i due nasce un dibattito acceso, non privo di elementi di grande ironia, sul senso della poesia, sul sentimento che suscita, sul mondo artistico e teatrale contemporaneo, e finalmente, attraverso gli scritti e la biografia dell’artista e dell’uomo, sull’omaggio vero e sentito a Renato Appi, animatore culturale, studioso e scrittore di grande spessore artistico e soprattutto umano.