Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Produzion / Produzione

Teatri Stabil Furlan

e

ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

Traduzion in lenghe furlane par cure di Traduzione in lingua friulana a cura di

Stefano Montello

de conte / del racconto

“La Penna di Hemingway” di Pietro Spirito

Leture seniche par cure di / Lettura scenica a cura di

Massimo Somaglino e Fabiano Fantini

Musichis dal vîf di / Musiche dal vivo di

Leo Virgili

I atôrs Fabiano Fantini e Massimo Somaglino, compagnâts de ghitare di Leo Virgili, a daran vôs in forme di leture seniche ae biele conte La stilo di Hemingway voltade par furlan di Stefano Montello a partî de scriture origjinâl par talian di Pietro Spirito La penna di Hemingway, che si ispire ae storiche visite dal famôs romanzîr Ernest Hemingway a Lignan, avignude ai 15 di Avrîl dal 1954.Protagoniscj dal test, che al si môf jenfri ‘noir’ e monolic interiôr, un naratôr cence non passionât di penis stilografichis, e un ciert Samuel che al dîs di vê, e la mostre, une stilo apartignude a Hemingway. Il prin al è interessât a comprâle, il secont a vendile.
La stilo in cuistion e je une Parker dal ’51: «esempli concret di ecuilibri tra estetiche e funzion, la stilo screade tal ‘40 ae vilie dal secont disastri mondiâl cun consecuencis rivoluzionariis tal setôr dal design industriâl».
Dut al è ambientât intune vilute di Lignan, un tinel plen di robis butadis a slas, di proprietât dichest Samuel, un om su la cincuantine tornât in Italie di cualchi timp dopo une vite passade in Sudafriche.

Gli attori Fabiano Fantini e Massimo Somaglino, accompagnati da Leo Virgili alla chitarra, daranno voce, in forma scenica, all’affascinante racconto La Stilo di Hemingway tradotto in friulano da Stefano Montello a partire dal testo originale La Penna di Hemingway di Pietro Spirito, ispirato alla storica visita a Lignano dello scrittore Ernest Hemingway, avvenuta il 15 aprile del 1954.
I protagonisti del testo, che spazia fra i generi noir e monologo interiore, sono un narratore senza nome, appassionato di penne stilografiche ed il Signor Samuel il quale sostiene di possedere, mostrandola, una penna stilografica appartenuta a Hemingway. Il primo è interessato all’acquisto, mentre il secondo alla vendita di tale prezioso oggetto.
La penna in questione è una Parker del ’51: “esempio concreto di equilibrio tra estetica e funzionalità,la stilo è stata utilizzata per la prima volta nel ’40 alla vigilia del secondo disastro mondiale con conseguenze rivoluzionarie nel campo del design industriale”.
Tutta la vicenda si svolge all’interno di una villetta di Lignano, un tinello pieno di cose sparse alla rinfusa, di proprietà del Signor Samuel, un uomo sulla cinquantina rientrato in Italia da qualche tempo dopo una vita trascorsa in Sudafrica.

Par informazions:

Biblioteca Civica “Nicolò Bettoni”
tel. 0421.277281-282
mail: biblioteca@comune.portogruaro.ve.it
www.comune.portograuro.ve.it

Dettagli

Data:
12/04/24
Ora:
18:15
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatri Stabil Furlan
Telefono:
+39 392 3273719
Email:
info@teatristabilfurlan.it

Luogo

Biblioteca Civica Niccolò Bettoni
Via Seminario 29
Portogruaro, VE 30026 Italia
+ Google Maps
View Luogo Website