Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

A 10 anni dalla scomparsa dell’intellettuale friulano Franco Marchetta (1952-2014) MateâriuM, il Teatri Stabil Furlan, la Società Filologica Friulana e il Comitato Amici di Franco Marchetta propongono una call rivolta ai drammaturghi per il completamento dell’opera incompiuta “La Nebbia”.
Il testo è ambientato in un Friuli distopico ridotto in macerie da un terribile sisma. Una terra ridotta a deserto dove tutti i cittadini sono andati a vivere nell’unico edificio rimasto in piedi: un enorme centro commerciale. Tutto è immerso in una fitta nebbia e solo in pochi ribelli resistono ancorati alla propria terra e alla propria cultura.
Marchetta ha lavorato con cura 29 pagine questa drammaturgia, ma proprio verso il finale, nelle ultime tre pagine, le battute e le didascalie si trasformano in semplici appunti. Come avrebbe voluto concludere? Non lo sappiamo, ma ci piacerebbe coinvolgere i drammaturghi e drammaturghe dallo spirito libero e curiosi di addentrarsi nella nebbia per inventare a loro modo le pagine che il nostro caro amico non è riuscito a completare.

A chi è interressato a questa sfida creativa, si chiede la scrittura di una scena in massimo 2547 caratteri (circa 3 pagine): il numero è desunto notando come da una certa battuta in poi il lavoro dell’autore è composto da appunti su una possibile scrittura, appunti che durano 2547 battiti di tastiera.

Gli elaborati ricevuti ENTRO IL 10 APRILE 2024 verranno selezionati e utilizzati per una lettura scenica de “La Nebbia” durante la “Setemane de culture furlane” organizzata dalla Società Filologica Friulana dal 9 al 19 maggio 2024.

PER PARTECIPARE CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO A FONDO PAGINA OPPURE SCRIVI A matearium@gmail.com, ti sarà inviata l’opera incompiuta “La Nebbia” dalla quale prendere spunto per la tua creazione. Assieme al testo ti verrà richiesta una liberatoria per l’utilizzo della tua creazione durante gli eventi dedicati a Franco Marchetta.

Dettagli

Inizio:
20/02/24
Fine:
10/04/24
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatri Stabil Furlan
Telefono:
+39 392 3273719
Email:
info@teatristabilfurlan.it

Luogo

Teatri Stabil Furlan
Via Trento 4
Udine, Udine 33100 Italia
+ Google Maps